Weekend con perturbazione atlantica, tornano piogge e nevicate

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 23-01-2020

Weekend con perturbazione atlantica

L'alta pressione è destinata a perdere di energia. La causa va ricercata nel vortice di bassa pressione attualmente sulla Penisola iberica che genererà una perturbazione, diretta verso l'Italia: essa giungerà sul nostro Paese entro la serata di venerdì. Ci sono dunque tutti i presupposti per assistere ad un peggioramento che si attiverà poi soprattutto nel corso dell'ormai prossimo weekend quando torneranno le piogge e anche la neve.
Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta tra sabato e domenica.

La prima parte del weekend vedrà una situazione già compromessa su molte regioni del Centro-Nord. La pioggia sarà presente infatti sul Piemonte orientale, in Lombardia, in Emilia Romagna e fino al basso Veneto. Altre precipitazioni sono attese sulla Liguria centrale e di Levante.
Deboli spruzzate di neve potranno imbiancare le aree alpine centrali sopra i 1000 metri di quota, l'Appennino ligure orientale e quello tosco-emiliano, tuttavia a quote più alte, mediamente intorno ai 1400 metri.

Tempo piuttosto grigio altresì al Centro, soprattutto sul versante tirrenico con piogge, rovesci e anche qualche temporale ad appannaggio soprattutto della Toscana e del Lazio. Pioverà inoltre anche su alcuni tratti delle Marche e dell'Umbria. Tempo migliore invece sulla Sardegna e su parte del Sud con piovaschi possibili quasi esclusivamente sulla Calabria.

Arriviamo così alla giornata di domenica quando, nonostante la perturbazione comincerà a perdere di energia, il tempo continuerà a fare i capricci. Al Nord avremo una residua instabilità sul Triveneto, mentre al Centro qualche pioggia potrà ancora attardarsi sulla Toscana, in Umbria e fino al Lazio. Saranno ancora possibili delle nevicate sull'Appennino centro-settentrionale.
Attenzione invece al Sud dove si attiverà una temporanea fase di tempo più instabile che colpirà segnatamente i settori centro-meridionali della Puglia e l'area ionica della Basilicata. Piovaschi saranno inoltre ancora possibili in Calabria.
Il tempo migliore lo troveremo in Sardegna e su alcuni tratti del Nordovest dove si dovrà tuttavia fare i conti con foschie e nebbie sui comparti pianeggianti.

UP Meteo - Le previsioni meteo per domani.