L'anticiclone sta perdendo forza: è in arrivo qualche pioggia.

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 03-11-2020

Lieve cedimento dell'alta pressione e transito della coda di una perturbazione atlantica responsabile di qualche pioggia al Nordovest.

Torna la pioggia nelle prossime 48 ore

Nelle prossime 48 ore il vasto anticiclone presente sul nostro Paese perderà un po' della sua energia. Questa sorta di apertura nell'alta pressione favorirà cieli più grigi e pure il ritorno di qualche pioggia.

Nel corso della mattinata di martedì 3 novembre, un mix tra nebbia e nubi basse ha avvolto molte zone del Nord e i litorali tirrenici del Centro. Ma col passare delle ore la nuvolosità si farà via via più minacciosa sulla Liguria e sui comparti più settentrionali della Toscana. Su queste aree potrà anche verificarsi della pioviggine.
Anche sul resto del Nord e del Centro, nonostante non siano inizialmente attese precipitazioni degne di nota, andrà diffusamente aumentando la copertura nuvolosa, mentre per trovare qualche schiarita dovremo andare sulle due Isole maggiori o al Sud, tra l'altro non proprio ovunque.

Il quadro meteorologico è destinato a subire un ulteriore peggioramento nelle successive 24 ore e le aree interessate saranno sostanzialmente le medesime. La giornata di mercoledì sarà infatti caratterizzata da un meteo assai capriccioso al Nordovest, con piogge che potranno a tratti risultare moderate sulle principali città di queste regioni. Sarà dunque consigliabile un ombrello a portata di mano a Genova, Torino, Milano e su gran parte dei rispettivi comparti alpini e prealpini, mentre avremo un'atmosfera più asciutta, seppur in un contesto di cieli grigi al Nordest e sulle regioni centrali tirreniche, dove insisteranno nubi basse e nebbie in sollevamento.
Continueranno a godersi un meteo un po' più mite e tranquillo le regioni meridionali, nonostante sia atteso un moderato aumento delle nubi sui litorali della Campania.

In seguito, questa partentesi di tempo capriccioso si assorbirà abbastanza rapidamente, grazie ad un nuovo aumento della pressione, preludio ad un ritorno a condizioni di tempo più stabile che potrebbero accompagnarci pure per gran parte del prossimo weekend.

Le Previsioni Meteo in Italia da UP Meteo