Quanti litri di sudore produciamo ogni giorno in estate?

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 20-08-2020

È inevitabile sudare per il caldo intenso che fa d'estate. Quello che molte persone non sanno è l'enorme quantità di sudore che possiamo produrre. Sai di quanti litri stiamo parlando? Pochi indovinerebbero!

Si stima che in estate, in una giornata molto calda, il corpo possa generare fino a 2 litri di sudore ogni ora.

Il nostro corpo ha una curiosa capacità di regolare la propria temperatura corporea: lasciando asciugare il sudore sulla pelle. Questa evaporazione assorbe il calore, quindi proviamo un po 'di sollievo. Più caldo e più tempo trascorriamo fuori, più sudore genereremo. Succede anche quando pratichiamo sport per il semplice fatto che la nostra temperatura corporea aumenta eccessivamente.

Se facciamo l'esercizio di osservare come gli altri animali regolano la temperatura, vedremo che il sudore è qualcosa che appartiene in modo speciale a noi. Il cane ansima e si lecca il muso, cercando come noi l'evaporazione. Ma i cani, come i gatti, non sudano. Nemmeno i maiali. Il loro metodo per trovare sollievo è sguazzare nel fango. E se non c'è fango nelle vicinanze a causa della mancanza d'acqua, lo fanno con le proprie feci. È spiacevole ma efficace.

Tornando al tema del sudore umano, molte volte ci siamo tolti la maglia in estate notando che pesa molto di più del normale. Ti sei mai chiesto se possiamo riempire di sudore una bottiglia d'acqua? La risposta è sì, ma non solo una.

Litri di sudore: ma non tutti siamo uguali

Non esistono due corpi uguali. È chiaro. Ovviamente la quantità di sudore non sarà la stessa per un corpo che pesa 80 chili come per un corpo che ne pesa 50. Anche a parità di peso, possiamo trovare una persona che suda in modo incontrollabile mentre l'altra passa solo un po 'di calore. Dipende molto anche dalla quantità di acqua che beviamo.

Bisogna tener presente che abbiamo molta superficie di pelle e se notiamo che le gocce stanno cadendo sulla nostra fronte, possiamo avere un'idea di ciò che genera il resto del corpo. Se facciamo sport, i 2 litri vengono facilmente superati. Alcuni maratoneti vedranno di bere più volte durante la gara. Devono recuperare i quasi 10 o 15 litri di liquido che possono perdere in una gara.

Quindi in estate bisogna idratarsi bene. Ma attenzione alle campagne che dicono che devi bere due litri di acqua al giorno. Questo dipenderà dall'attività della persona e dal cibo che mangiamo, perché molti di questi hanno una grande quantità di acqua, come la frutta. Chi non si muove dal divano davanti all'aria condizionata avrà sicuramente due litri accumulati. Chi va a correre non avrà bisogno di due litri, ma qualche volta di più. Se beviamo eccessivamente, possiamo subire un pericoloso calo di sodio nel sangue.

Il pericolo dei primi giorni di dieta

Visto che ci avviciniamo alla fine dell'estate, e visto che abbiamo parlato della quantità di liquidi che il corpo può perdere sotto forma di sudore, dobbiamo fare un punto sulle diete che molti si auto-impongono per arrivare a settembre in buono stato, e che non sono sorvegliate da uno specialista. La maggior parte di loro, tra l'altro, di solito non dura più di una o due settimane perché il corpo è messo al limite e questo ci dà sempre un segnale che quello che stiamo facendo non è giusto. Molte persone iniziano a mangiare di meno e a bere di meno. Il dimagrimento è notevole nei primi giorni, ma il grande difetto è la riduzione dell'assunzione di acqua. Un dimagrimento deve essere molto graduale, ma se passiamo dal bere 6 litri di acqua al giorno in una tipica giornata estiva a solo 2 o 3, la riduzione di peso sarà evidente.

Questo non è buono. Qualsiasi dietista ci dirà di bere molta acqua, anche con una dieta rigorosa.

Se non lo facciamo, verrà un giorno in cui ci sentiremo male, con un mal di testa forse dovuto alla disidratazione e ci renderemo conto che questo non andava bene. Quindi berremo e mangeremo compulsivamente per recuperare ciò che è stato perso. Non dovresti mai farti la tua propria dieta, a meno che non sia varia e ben compensata. È meglio consultare un dietista in modo che conosca i nostri obiettivi e ci farà un piano personalizzato e soprattutto sano per raggiungere i nostri obiettivi e sentirci meglio.

Le Previsioni Meteo in Italia da UP Meteo.