Anticiclone di San Valentino, ecco quanto durerà prima che tornino pioggia e neve

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 12-02-2023

Inizio settimana con l'anticiclone poi la situazione inizierà a vacillare.

METEO SINO AL 17 FEBBRAIO 2023, ANALISI E PREVISIONE

L’acuta fase di maltempo, derivante da un ciclone mediterraneo, ha lasciato anche la Sicilia ed il meteo diventa ovunque più stabile Nel frattempo l’anticiclone si espande con decisione verso l’Italia, contribuendo a smorzare i flussi d’aria ancora molto fredda da est. Le temperature tendono a risalire, principalmente nei valori diurni.

Il flusso d’aria molto fredda di matrice russa si ritirerà sull’Europa Orientale, consentendo al clima di addolcirsi. Un ultimo impulso freddo, accompagnato da un fronte instabile, riuscirà a transitare verso il Sud nella giornata di domenica, con qualche precipitazione fugace a carattere nevoso in Appennino, ma si tratterà di fenomeni deboli e passeggeri.

La stabilità ed il clima più mite si consolideranno su tutta Italia in avvio di settimana con maggiore enfasi al Centro-Nord, mentre il Sud risentirà di residui disturbi collegati agli ultimi sbuffi freddi dai Balcani. Nel corso della settimana l’anticiclone sarà sempre più protagonista e si rafforzerà sull’Europa Centro-Meridionale, compreso il bacino del Mediterraneo.

Probabilmente il dominio anticiclonico si protrarrà sino al prossimo weekend, anche se lascerà passare qualche infiltrazione nuvolosa perlopiù innocua. L’Inverno subirà un brusco stop, considerando che questo esteso campo di alta pressione sarà supportato da un contributo d’aria calda in quota di matrice subtropicale soprattutto nella prima metà della settimana.

NEL DETTAGLIO

Domenica 12 Febbraio: il tempo si manterrà soleggiato al Centro-Nord, a parte un parziale temporaneo aumento delle nubi sui versanti adriatici. Maggiore variabilità indugerà al Sud, con qualche precipitazione tra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia settentrionale.

Lunedì 13 Febbraio: residui addensamenti sui versanti ionici di Calabria e Sicilia, per residue infiltrazioni fredde da est. Il sole prevarrà altrove.

Ulteriori tendenze meteo: l’anticiclone abbraccerà in modo più forte tutta Italia e potrebbe insistere per diversi giorni. Le temperature saliranno ulteriormente con tepore diurno.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.