Weekend - Più sole anche al Nord ma non mancherà qualche temporale, localmente intenso

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 14-06-2024

Ultimi temporali e weekend più soleggiato, anche se con instabilità tenace su parte del Nord Italia

METEO SINO AL 19 GIUGNO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Temporali imperversano ancora al Centro-Nord, ma il meteo si avvia a migliorare. La pressione torna ad aumentare e questo garantirà già venerdì un tempo più tranquillo e soleggiato.  La pausa di stabilità sarà però molto breve. Nel weekend un nuovo fronte instabile lambirà il Nord, con temporali che non si presenteranno così incisivi e diffusi, ma a macchia di leopardo.

 

La fenomenologia si concentrerà stavolta su Alpi e Prealpi, coinvolgendo solo parzialmente le aree pedemontane e le alte pianure. Sul resto d’Italia il tempo si presenterà più soleggiato, anche se domenica ci sarà la risalita di un ammasso nuvoloso dal Nord Africa verso le Isole Maggiori ed il Sud con qualche disturbo limitato ad occasionali piovaschi.

 

Le temperature subiranno un rialzo già da venerdì al Centro-Nord e poi nel weekend anche al Sud per un nuovo apporto di correnti nord-africane in seno all’anticiclone subtropicale. Sono attese punte fino a 35-36 gradi su aree interne delle Isole Maggiori e della Puglia. Il caldo quindi sarà moderato e senza troppi eccessi.

 

Questa rimonta dell’anticiclone subtropicale farà tuttavia da preludio ad un’ondata di caldo ben più tosta che si farà strada a partire da martedì 18 con correnti sahariane che risaliranno verso il Mediterraneo Centrale. La calura si farà tosta a metà settimana, con picchi di 40 gradi in qualche zona del Centro-Sud. Il Nord sarà più ai margini ed esposto ad instabilità con qualche temporale.

 

NEL DETTAGLIO

Venerdì 14 Giugno: il rinforzo dell’anticiclone garantirà tempo più soleggiato in gran parte dell’Italia. Addensamenti più compatti sono attesi su Alpi e Prealpi con qualche pioggia o rovescio, così come in Liguria dove sarà lo stesso possibile qualche fenomeno.

 

Sabato 15 Giugno: qualche temporale in più su Alpi, Prealpi e in sconfinamento alla pianura piemontese ed alte pianure di Lombardia e Triveneto. Sole o velato invece sul Centro-Sud Italia.

 

Domenica 16 Giugno: bel tempo, a parte nubi e qualche piovasco in Sardegna e Basso Tirreno.

 

Ulteriori tendenze meteo: una potente ondata di caldo sahariana abbraccerà l’Italia e soprattutto il Centro-Sud. Al Nord saranno possibili infiltrazioni instabili con qualche temporale.

UP Meteo - che tempo fa domani?