⚠️ Allerta Meteo: forte maltempo in arrivo per l’Italia a causa di un ciclone mediterraneo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 18-01-2026

Avvio di una fase dinamica legata allo sviluppo di un vortice tra Nord Africa e mari del Sud Italia

 

Il quadro meteorologico è già in peggioramento su alcune aree del Paese per l’azione di una saccatura di origine atlantica associata a un vortice nato in prossimità delle Baleari. Questo sistema è destinato a trasformarsi in un ciclone afro mediterraneo ricco di umidità e precipitazioni. Si apre dunque una fase di marcato maltempo che potrebbe causare situazioni critiche in diverse zone.

 

La struttura ciclonica fatica ad avanzare verso levante e non riesce a penetrare direttamente sul territorio italiano a causa della presenza di un campo anticiclonico in rafforzamento sull’Europa centro orientale. Il vortice seguirà quindi una traiettoria alternativa, scendendo verso il Nord Africa dove potrà alimentarsi ulteriormente.

 

Con l’avvio della nuova settimana l’intera area depressionaria si sposterà nuovamente verso est per poi risalire di latitudine, posizionando il proprio centro tra Tunisia, Algeria e le due Isole Maggiori. Il ciclone afro mediterraneo appare destinato a intensificarsi rapidamente grazie al contrasto tra le correnti miti africane e masse d’aria più fredde provenienti dai quadranti orientali.

 

Precipitazioni diffuse, rovesci temporaleschi e venti molto forti potrebbero interessare varie zone del Paese, con maggiore incidenza sull’estremo Sud nei primi giorni della settimana. L’attenzione resta puntata su Sardegna, Sicilia e Calabria, che risultano le aree più esposte a fenomeni intensi e localmente violenti, anche di tipo alluvionale.

 

L’evoluzione del sistema si preannuncia lenta, con il minimo barico che potrebbe rimanere quasi fermo per oltre due giorni consecutivi. Di conseguenza il maltempo rischia di insistere a lungo sulle stesse zone. Oltre alle piogge, saranno determinanti anche gli effetti legati a vento e condizioni del mare.

 

Piogge intense, venti molto forti e mari agitati a inizio settimana

L’ulteriore approfondimento del vortice favorirà un deciso afflusso di correnti orientali e sud orientali verso lo Ionio, il Tirreno e le aree insulari. Il forte contrasto barico con l’anticiclone presente sui Balcani determinerà un aumento notevole dell’intensità dei venti, che potrebbero raggiungere valori eccezionali con raffiche oltre i 100 chilometri orari.

 

Si creeranno condizioni favorevoli a mareggiate di grande entità lungo le coste maggiormente esposte, con scenari potenzialmente molto severi soprattutto lungo il versante tirrenico della Sardegna. L’altezza significativa delle onde potrebbe spingersi fino a 7 o 8 metri entro martedì 20, mentre i picchi più estremi potrebbero localmente superare i 10 metri.

 

Non si escludono quindi disagi e possibili danni, in particolare per la violenza delle raffiche di vento, qualora le attuali proiezioni modellistiche trovassero conferma. Il maltempo più intenso interesserà inizialmente il Sud, poi nel corso della settimana anche altre aree del Paese potranno essere coinvolte, seppur con effetti più attenuati.

 

Nel frattempo una parziale infiltrazione di aria più fredda raggiungerà anche l’Italia, entrando in contrasto con le masse d’aria più miti presenti sulle zone insulari. La fase più fredda risulta comunque rinviata e potrebbe manifestarsi entro la fine di gennaio, quando si intravede un possibile ritorno a condizioni meteo più rigide su gran parte del continente europeo.

 

Questo articolo è redatto sulla base degli ultimi aggiornamenti forniti dai principali modelli previsionali, in particolare ECMWF  ed il Global Forecast System GFS, interpretati per delineare l’evoluzione del tempo nei prossimi giorni.

Segui i nostri feed