Italia: maltempo con piogge e temporali, novità attese per il weekend

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 08-05-2024

Weekend 11-12 maggio con qualche insidia temporalesca

Ciclone mediterraneo in spostamento verso il Sud, più sole sul finire della settimana pur con qualche insidia

METEO SINO AL 13 MAGGIO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Entra in scena il vortice di bassa pressione, in discesa dalla Francia, che influenzerà il meteo su buona parte d’Italia nella parte centrale della settimana. II peggioramento è già entrato nel vivo al Centro-Nord, ma il grosso delle piogge e temporali si sposterà anche verso il Sud a cavallo tra mercoledì e giovedì. Il vortice ciclonico si posizionerà a ridosso delle due Isole Maggiori.

 

L’attività temporalesca potrà risultare ben organizzata con fenomeni localmente intensi accompagnati anche dalla presenza occasionale di grandine e colpi di vento. A seguire, dopo metà settimana, l’area ciclonica traslerà prima sullo Ionio e poi sull’Egeo, ma in genere una certa instabilità persisterà anche venerdì, pur non particolarmente diffusa e limitata all’Appennino.

 

Il weekend si annuncia più soleggiato per il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, supportato da una componente calda subtropicale, che si espanderà dall’Europa Occidentale verso levante. Tuttavia quest’alta pressione non sarà così solida e l’Italia risentirà, pur marginalmente, di lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota, che potranno generare instabilità atmosferica.

 

I temporali, principalmente di calore interesseranno sabato ancora la dorsale appenninica meridionale e domenica i rilievi alpini e prealpini, con possibili sconfinamenti verso la Val Padana. Le temperature risaliranno fino a portarsi sopra la media, grazie al maggiore soleggiamento. Nuove insidie instabili più incisive si faranno avanti all’inizio della prossima settimana.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 8 Maggio: vivace instabilità al Centro-Sud, con temporali più organizzati localmente intensi tra Sicilia e Calabria, Andrà meglio al Nord, con fenomeni più sporadici limitati ad aree alpine, prealpine e localmente le alte pianure. In serata fenomeni in attenuazione.

 

Giovedì 9 Maggio: piogge e temporali al Sud e sulla Sicilia, più isolati tra Abruzzo, Molise, Basso Lazio e Sardegna. Maggiori schiarite al Settentrione, ma brevi acquazzoni su Alpi e Prealpi.

 

Venerdì 10 Maggio: sempre più soleggiato, ma rovesci diurni sui monti del Centro-Sud ed Isole.

 

Ulteriori tendenze meteo: residua instabilità al Sud, con l’anticiclone che riporterà sole prevalente nel weekend dell’11-12 Maggio. Domenica potrebbero affacciarsi nuove insidie con temporali qua e là sui settori alpini e localmente sull’Alto Appennino.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.