Meteo, un brusco cambiamento, Weekend a rischio pioggia e neve.

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 10-11-2022

Correnti dai Balcani con vortice freddo sull'Italia, ora è quasi ufficiale, avremo pioggia e neve.

Sabato arriva un freddo vortice al Sud. Domenica fredda ed instabile per molte regioni.

Sul bacino del Mediterraneo soggiorna ancora un vasto campo di alta pressione che ha riportato un contesto nuovamente anomalo su alcune regioni del Nostro Paese. Ci riferiamo soprattutto al Sud e alle due Isole Maggiori dove sole e caldo fuori stagione sono gli indiscussi protagonisti.

Al Nord invece, l’atmosfera risulta più movimentata, ma presto lo sarà anche al Centro. Tutto ciò a causa del passaggio di una veloce perturbazione che verrà tuttavia molto rapidamente assorbita dall’alta pressione.

Da Venerdì infatti, il bel tempo tornerà protagonista ovunque e le temperature torneranno a salire pure al Centro-Nord senza toccare però valori così elevati come sta tutt’ora accadendo nelle aree prima citate.

Ma la nostra attenzione si concentra soprattutto sul fine settimana quando ci attendiamo un brusco cambiamento della circolazione generale.

Dalle vicine terre dei Balcani infatti, arriverà un freddo vortice ciclonico diretto verso le regioni del Sud dove già tra Sabato pomeriggio e sera torneranno le nubi e la pioggia.

Se tutto verrà confermato ( i centri di calcolo non sono ancora totalmente allineati tra loro) nella notte tra Sabato e Domenica il vortice salirà verso le regioni del Centro allargando le sue maglie fino ad influenzare anche molti settori del Nord in quel di Domenica.

Si profila dunque una giornata di festa assai agitata sul fronte meteorologico, ma anche su quello termico. Il vortice infatti avrà la capacità di richiamare freddi venti di Bora che contribuiranno non solo ad agitare i venti, ma porteranno anche un deciso crollo dei termometri.

Potrebbe dunque aprirsi la strada al severo Autunno già con l’inizio della prossima settimana quando l’Italia non potrà più godere del riparo offerto dall’alta pressione e l’atmosfera, gioco forza, rimarrà assai instabile e anche piuttosto freddina.

Attendiamo ulteriori conferme dai centri di calcolo. Restate aggiornati.

Le Previsioni Meteo in Italia da UP Meteo.