Esplode il caldo sino alla prima settimana di ottobre: anomalia climatica da record.

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 29-09-2023

L'anticiclone africano portera caldo esagerato dal weekend, spiragli di cambiamento dal 4 Ottobre

METEO SINO AL 5 OTTOBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

Ci accingiamo a vivere un weekend di meteo estremo, che ci proietta verso un’altra anomala ondata di caldo. Un potente anticiclone subtropicale si estende dalla Spagna all’Est Europa, favorendo sull’Italia generali condizioni di stabilità, a parte ultimi disturbi all’estremo Sud. La bolla calda salirà in scena anche su gran parte d’Europa, con temperature eccezionalmente elevate.

Lo scenario di stabilità sembra in grado di mantenersi invariato anche per l’inizio della prossima settimana, quando anzi l’anticiclone raggiungerà la sua massima estensione e potenza. Vivremo un vero e proprio ritorno all’Estate, che in realtà non era mai andata via, a parte il recente break dello scorso weekend, con il temporaneo delle temperature su valori prossimi alle medie stagionali.

L’evento sarà eccezionale sia per la persistenza che per l’intensità, in relazione al periodo. Quella che ci attende per i primi giorni del nuovo mese sarà una vera e propria Ottobrata in grande stile con punte di 30 gradi e oltre al Centro-Nord ed in Sardegna, ma localmente anche al Sud. Si tratterà di valori ben sopra le medie anche di 8-10 gradi. In montagna lo zero termico salirà sopra i 4500 metri.

Una leggera flessione dell’anticiclone subtropicale si avrebbe nella parte centrale della prossima settimana attorno al 4-5 Ottobre potrebbe affluire aria più fresca, con un calo termico insufficiente a riportare i valori nella media. Non si può certo parlare di svolta risolutiva o di arrivo dell’autunno, con le sole regioni settentrionali che risentiranno del passaggio di qualche temporale.

NEL DETTAGLIO

Sabato 30 Settembre: condizioni soleggiate, a parte qualche annuvolamento perlopiù innocuo al Nord-Est ed ancora all’estremo Sud, con qualche piovasco o rovescio possibile sulla costa tirrenica della Calabria e sull’est della Sicilia, ma in attenuazione.

Domenica 1° Ottobre: bel tempo diffuso per l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone. Temperature in ulteriore lieve aumento, con punte di 30-31 gradi in qualche località del Centro-Nord.

Lunedì 2 Ottobre: scenario sostanzialmente invariato, con tanto sole dalle Alpi alla Sicilia.

Martedì 3 Ottobre: flussi umidi da ovest possono interferire con l'alta pressione, comportando maggiore variabilità, specie al nord.

Ulteriori tendenze meteo: le temperature si assesteranno su valori ben sopra la medie stagionali, con picchi anche ben superiori ai 30 gradi. Un lieve cambiamento si avrà attorno al 4-5 Ottobre, con un debole passaggio instabile al Nord a cui seguirà una pronta rimonta dell’anticiclone africano.

UP Meteo - Ascolta gli articoli meteorologici audio!