Nuove perturbazioni in arrivo, con pioggia e neve

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 07-11-2023

Nuova intensa Perturbazione in arrivo, tra Giovedi e Venerdi tornano Nubifragi e Vento

Clima sempre più autunnale con calo delle temperature, tempo a tratti instabile sino al weekend.

METEO SINO AL 13 NOVEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE

La circolazione atlantica continua ad influenzare il meteo su buona parte d’Europa, mostrandosi molto attiva e sfornando ulteriori perturbazioni capaci di penetrare fin sul Mediterraneo. Un fronte sta interessando il Centro-Sud dell’Italia, dopo aver lambito anche parte del Nord con precipitazioni e ritorno della neve sulle Alpi localmente già dai 1000 metri.

I fenomeni, anche temporaleschi, marceranno verso il Sud Italia dove il tempo resterà instabile mercoledì. Aria più fredda scorrerà al seguito del fronte perturbato, con un’ulteriore diminuzione delle temperature al Centro-Nord. Il momento di tregua non durerà a lungo al Nord, con l’arrivo di nuove piogge da giovedì, sempre pilotate dal flusso atlantico legato alla depressione britanniche.

Il nuovo peggioramento, tra giovedì e venerdì, scorrerà su tutta Italia, con maggiori effetti al Nord e lungo la fascia tirrenica. Ci sarà occasione per altra neve sulle Alpi e lungo le vette appenniniche. Questa perturbazione lascerà poi l’Italia alla fine di venerdì ed il weekend inizierà con tempo discreto su tutta Italia, ma durerà poco.

L’ennesima perturbazione raggiungerà la Sardegna alla fine di sabato, per poi colpire domenica il Centro-Sud con fenomeni più organizzati sulla fascia tirrenica. Arriverà aria più fredda, con possibile neve in Appennino dai 1500 metri sulla dorsale settentrionale. Il Nord Italia sarà saltato da questo peggioramento e poi per l’inizio di settimana potrebbe aversi una tregua un po’ su tutto il Paese.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 8 Novembre: la parte attiva delle perturbazione farà rotta al Sud, con temporali anche forti su Bassa Campania, Basilicata, Puglia ed Alta Calabria. Migliora su Centro Italia e Sardegna, con prevalenti schiarite anche al Nord a parte qualche piovasco su Levante Ligure e Alta Toscana.

Giovedì 9 Novembre: piogge in arrivo al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna. Entro sera peggiora sul resto del Nord e settori tirrenici centro-settentrionali. In attesa il resto d’Italia.

Venerdì 10 Novembre: il grosso delle precipitazioni, con temporali, colpirà la fascia tirrenica.

Weekend: ancora incerto, con una nuova perturbazione domenica destinata verso il Centro-Sud, in seno ad un vortice di bassa pressione.

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.