
Nei prossimi giorni in Italia il tempo cambierà radicalmente: da un’apparente stabilità si passerà a una fase molto più instabile, a causa dei resti dell’uragano Erin.
Fino a martedì 26 agosto, l’alta pressione continuerà a influenzare il Mediterraneo, garantendo in generale un tempo stabile. Tuttavia, non mancheranno nuvole sparse e qualche breve temporale pomeridiano, soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Triveneto. Si tratterà comunque di fenomeni estivi tipici: intensi ma di breve durata, in un contesto ancora tranquillo.
Cambia tutto da mercoledì 27 agosto
A partire da mercoledì, l’arrivo di un fronte atlantico, spinto da correnti sud-occidentali collegate all’ex uragano, porterà un primo aumento dell’instabilità, in particolare sulle Alpi centro-occidentali, dove sono attesi temporali e piogge anche intense. Sul resto d’Italia il tempo resterà ancora in prevalenza asciutto, ma con un aumento delle nuvole e venti di scirocco in rinforzo, soprattutto al Sud e lungo la costa adriatica.
Giovedì: forti temporali al Nord, caldo torrido al Sud
Il peggioramento si estenderà a tutto il Nord Italia giovedì 28 agosto, con temporali diffusi e localmente violenti, che colpiranno anche le pianure del Nord-Ovest e Nord-Est. Al Centro e al Sud, invece, resisteranno il sole e il caldo, con temperature che potranno superare i 35°C, accompagnate da un clima afoso, soprattutto lungo le coste ioniche.
Venerdì 29: maltempo al Nord, caldo estremo al Sud
La giornata di venerdì vedrà ancora piogge intense e persistenti al Nord, mentre al Sud si toccherà il picco del caldo africano, con punte oltre i 37°C in regioni come Puglia, Sicilia e Calabria. Nel fine settimana, la perturbazione si muoverà verso i Balcani.
Weekend: graduale miglioramento, caldo in attenuazione
Sabato 30 agosto, il Nord-Ovest inizierà a vedere un miglioramento, mentre al Centro potranno verificarsi brevi piogge sparse. Il Sud vivrà un'altra giornata calda, ma con temperature in lieve calo.
Domenica 31 agosto, il tempo tornerà più stabile in tutta Italia: al Sud il caldo si attenuerà ulteriormente, con valori massimi più sopportabili. Al Centro e al Nord, il cielo sarà in prevalenza sereno, anche se non si escludono brevi rovesci pomeridiani in montagna e velature in arrivo dalla Spagna, che potrebbero annunciare nuovi cambiamenti all’inizio di settembre.
