Ultimi giorni di stabilità
L’Italia si sta godendo gli ultimi giorni di bel tempo garantiti dall’alta pressione, che ancora per poco manterrà condizioni stabili e per lo più soleggiate. Le temperature restano alte, tipiche dell’estate, soprattutto al Centro-Sud dove il caldo, pur senza eccessi, sta accompagnando questo inizio di settembre. Ma le previsioni sono chiare: lo scenario è destinato a cambiare bruscamente verso la fine della prima parte del mese.
Arriva una perturbazione dall’Atlantico
Tra il 9 e il 10 settembre una perturbazione atlantica scenderà sull’Europa centro-occidentale, formando un’area di bassa pressione che si muoverà gradualmente verso l’Italia. Questo porterà una fase di maltempo più diffuso, con piogge e temporali destinati a intensificarsi e coinvolgere più zone. Anche se i dettagli precisi su tempi e aree più colpite andranno affinati nei prossimi giorni, la tendenza è ormai evidente: si va verso un peggioramento deciso.
Martedì 9: primi segnali di cambiamento
Martedì 9 settembre sarà la giornata del primo vero cambiamento. I primi rovesci e temporali si faranno vedere soprattutto al Nord, in particolare nelle zone alpine e nord-occidentali, estendendosi poi verso le pianure. Le piogge potranno essere anche intense in alcune aree, specie nel pomeriggio e in serata, con la possibilità di allagamenti e disagi localizzati.
Mercoledì 10: maltempo esteso e fenomeni forti
Mercoledì 10 settembre il maltempo si estenderà ulteriormente, interessando non solo il Nord ma anche gran parte del Centro. Le regioni tirreniche, come Toscana, Lazio e forse anche la Campania, potrebbero essere colpite da temporali di forte intensità. Con i mari ancora caldi, l’energia in gioco sarà molta: ci saranno quindi condizioni favorevoli per grandinate, forti raffiche di vento e numerosi fulmini.
Sud Italia: evoluzione da confermare
Col passare delle ore anche alcune aree del Sud potrebbero essere coinvolte dal peggioramento. Tra il 10 e l’11 settembre non si escludono rovesci e temporali anche sulle regioni meridionali, ma tutto dipenderà da quanto a sud riuscirà a spingersi la perturbazione. Su questo punto serviranno ancora aggiornamenti per avere conferme più precise.
Considerazioni finali
Quello previsto tra il 9 e il 10 settembre sarà il primo vero stop al clima stabile e caldo di inizio mese. Oltre al ritorno del maltempo, è atteso anche un calo delle temperature: i valori si riporteranno su livelli più in linea con la stagione. Un segnale chiaro del passaggio dall’estate tardiva a un clima più autunnale.
L’articolo è stato realizzato sulla base delle elaborazioni dei principali modelli previsionali, tra cui ECMWF e GFS.

