Weekend di pioggia: ombrelli aperti su mezza Italia

Giulio Valenti

Giulio Valenti Categoria: Previsioni - Pubblicato il 31-10-2025

Ecco la perturbazione del Weekend di Ognissanti. Piogge e rovesci su alcune regioni Domenica!

 

Nel momento in cui scriviamo, la pioggia continua a interessare molte zone del Centro-Nord Italia. Tuttavia, come indicato nei precedenti aggiornamenti, si tratta di una perturbazione piuttosto rapida, destinata a lasciare lo Stivale nel giro di poche ore.

 

Nuovo peggioramento nel weekend

La breve tregua durerà poco: durante il fine settimana di Ognissanti le condizioni meteo tenderanno nuovamente a peggiorare, in particolare sulle regioni del Nord. Conviene quindi tenere gli ombrelli a portata di mano, poiché saranno utili in molte località del settentrione. Le prime avvisaglie del cambiamento arriveranno nella giornata di sabato con un incremento della nuvolosità, talvolta più compatta su Liguria, Piemonte e Lombardia, dove non si escludono deboli piogge o brevi piovaschi.

 

Scenario diverso invece per domenica 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, quando un vasto fronte temporalesco attraverserà gran parte del Nord Italia, portando piogge diffuse e locali rovesci intensi. Le aree più esposte saranno la Liguria centro-orientale, l’alta Toscana, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna. Su questi settori gli accumuli potranno variare tra 20 e 60 mm, con punte superiori in caso di temporali particolarmente intensi.

 

Anche in questo caso, la perturbazione sarà piuttosto rapida e non persistente come quelle che in passato causarono allagamenti o criticità idrogeologiche.

 

Nel complesso, il maltempo di domenica riguarderà principalmente il Nord Italia e, in parte, l’alta Toscana, mentre il resto della penisola potrà contare su un tempo più stabile e in generale piacevole. Sul fronte termico si attiveranno venti di scirocco e libeccio, che favoriranno un aumento delle temperature massime fino a 19 o 20°C.

 

Credit – Le previsioni meteo si basano sui dati elaborati dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal Global Forecast System (GFS), successivamente analizzati e revisionati dal nostro team di esperti.

Segui i nostri feed