Meteo weekend: piogge su Nord-Ovest, Sardegna e ioniche, neve in montagna

Davide Nerini

Davide Nerini Categoria: Previsioni - Pubblicato il 16-01-2026

Parte d’Italia alle prese con un peggioramento per una depressione in lenta avanzata dalla Spagna

METEO SINO AL 22 GENNAIO 2026, ANALISI E PREVISIONE

L’alta pressione che ha dominato la scena atmosferica italiana negli ultimi giorni sta progressivamente perdendo vigore, aprendo la strada a un contesto meteo più instabile. Una vasta depressione di origine atlantica si approfondisce verso la Penisola Iberica ma il suo movimento verso levante risulterà rallentato dalla presenza di un campo anticiclonico esteso dall’Italia fino all’Europa centro orientale.

 

Questo corridoio di alta pressione fungerà da barriera, frenando l’avanzata del sistema perturbato e confinando inizialmente il peggioramento alle aree occidentali del Paese. Il ritorno del maltempo sarà evidente già all’inizio del fine settimana su Nord Ovest, Sardegna e Toscana, con locali precipitazioni attese anche sulle zone ioniche a causa del richiamo di correnti umide sud occidentali legate alla circolazione ciclonica.

 

Le precipitazioni che raggiungeranno i settori alpini non daranno luogo a nevicate a bassa quota, poiché l’afflusso di aria più mite risulterà predominante. Nel corso di Domenica 18 la struttura ciclonica scivolerà verso il Nord Africa, spinta dalla resistenza dell’anticiclone disteso sulle regioni centro orientali europee, limitando ancora gli effetti più organizzati sull’Italia.

 

Lo scenario è destinato a mutare nei primi giorni della prossima settimana, quando nuovi impulsi perturbati dall’Atlantico favoriranno una risalita della depressione africana verso il Mediterraneo centrale. Ne potrebbe derivare una fase decisamente instabile. Il maltempo potrebbe colpire in modo intenso Calabria, Sicilia e Sardegna, con piogge abbondanti e la possibilità di episodi localmente violenti.

 

NEL DETTAGLIO

Venerdì 16 gennaio: deboli precipitazioni interesseranno inizialmente Sardegna e Liguria, estendendosi poi a Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Nel corso della giornata peggiora anche sulla Sicilia, con fenomeni in propagazione verso i settori ionici del Sud peninsulare. Ventilazione dai quadranti meridionali.

 

Sabato 17 gennaio: piogge persistenti sul Nord Ovest con neve sulle Alpi a partire da 800 o 1000 metri. Tempo instabile sulle Isole maggiori e sulle aree ioniche, con alternanza di piovaschi e rovesci.

 

Domenica 18 gennaio: condizioni variabili con precipitazioni soprattutto su Isole, settori ionici e Piemonte occidentale.

 

Ulteriori tendenze meteo: il quadro atmosferico potrebbe diventare più incisivo per effetto della risalita del vortice ciclonico dal Nord Africa verso il Mediterraneo, con una fase di maltempo diffuso su parte d’Italia.

 

Fonti e modelli meteo

L’analisi si basa sul confronto delle più recenti emissioni dei principali modelli previsionali internazionali, tra cui GFS (https://www.ncep.noaa.gov), ECMWF (https://www.ecmwf.int) e i dati climatici e sinottici di NOAA (https://www.noaa.gov), fondamentali per valutare intensità ed estensione dei fenomeni su scala europea e mediterranea.

Segui i nostri feed