Arriva l'anticiclone africano, al via la prima ondata di caldo dell'estate, ma tornano i temporali dal weekend

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 06-06-2024

Anticiclone in rinforzo con un contributo di caldo africano, ma nel weekend peggioramento al Nord

METEO SINO ALL’11 GIUGNO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Aumenta la pressione sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo, con meteo che inizia a farsi più stabile. L’Estate proverà quindi ad affermarsi per la prima volta, dopo un periodo travagliato. Un ulteriore consolidamento dell’anticiclone è atteso da giovedì 5 Giugno, con il graduale supporto di un promontorio dinamico e caldo in quota di matrice afro mediterranea.

 

Il primo vero caldo esploderà sul finire della settimana su tutta Italia e specie al Centro-Sud, con punte di 32-35 °C. In questa fase il tempo sarà ovunque più stabile ed i temporali non ci saranno più, salvo acquazzoni sulle Alpi. Le temperature saliranno ulteriormente nel weekend, quando avremo l’apice della calura di matrice nord-africana, tanto che si potranno sfiorare i 40 gradi sulle Isole.

 

Un progressivo cedimento della pressione si dovrebbe realizzare al Nord tra sabato e domenica, a causa della lenta avanzata una saccatura sull’Europa Sud-Occidentale che piloterà aria via via più instabile. Ci sarà quindi un peggioramento già sabato a partire dalle Alpi, con temporali anche forti per i notevoli contrasti termici che potranno sconfinare alle pianure del Nord soprattutto domenica.

 

Il resto del Paese rimarrà invece sotto la protezione dell’anticiclone africano, anche se non mancheranno dei disturbi tra Sardegna e regioni centrali. Questa situazione potrebbe mantenersi più o meno immutata anche per i primi giorni della prossima settimana con l’Italia divisa in due fra forte instabilità al Settentrione e caldo africano che terrà duro al Sud e sulla Sicilia.

 

NEL DETTAGLIO

Giovedì 6 Giugno: arriverà l’anticiclone a propiziare tempo più soleggiato e caldo, ma non mancheranno addensamenti compatti in Liguria con qualche pioviggine. Cumulogenesi in sviluppo nelle ore pomeridiane sui settori alpini, con qualche temporale in dissolvimento serale.

 

Venerdì 7 Giugno: bel tempo, a parte limitati disturbi sulle Alpi specie del settore orientale, con isolati acquazzoni pomeridiani. Temperature in ulteriore aumento, punte di 34-35 gradi.

 

Weekend: cede l’anticiclone al Nord con temporali, bel tempo e caldo al culmine sul Centro-Sud.

 

Ulteriori tendenze meteo: l’Italia resterà divisa in due con altri temporali, anche forti, sul Settentrione. Il caldo africano non mollerà la presa sulle regioni meridionali.

UP Meteo - che tempo fa domani?