Inizio settimana con nuovi temporali al centro sud, poi ritorno del caldo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 21-08-2022

Italia divisa tra anticiclone e una circolazione fresca ed instabile ad inizio settimana

Goccia fredda sui Balcani ravviverà l’instabilità al Sud, poi anticiclone in rinforzo per la fine d'Agosto.

La ferita subita dall’Estate avrà ancora importanti strascichi meteo nella parte iniziale della nuova settimana. L’Italia risentirà ancora del disturbo collegato alla circolazione depressionaria posizionata sui Balcani. L’area di bassa pressione sarà rinvigorita da nuovi apporti d’aria fresca e si allargherà di nuovo verso l’Italia, portando una recrudescenza dell’instabilità.

Tra lunedì e martedì nuovi temporali si dirigeranno tra il medio ed il basso versante adriatico, per poi investire gran parte del Sud. Non sono da escludere fenomeni localmente intensi. Sul resto d’Italia prevarrà invece l’influenza dell’anticiclone che garantirà condizioni soleggiate, a parte qualche fugace episodio temporalesco diurno sui rilievi appenninici.

Solo nel corso di metà settimana questa fase instabile si ridimensionerà, grazie all’anticiclone in pressing da ovest che proverà a riconquistare anche l’Italia Meridionale. Le temperature tenderanno lentamente a risalire, con ritorno del caldo in quanto l’anticiclone usufruirà del progressivo afflusso di masse d’aria di matrice subtropicale.

La calura tenderà ad accentuarsi nella seconda parte della settimana, quando ci sarà il consolidamento del promontorio anticiclonico dalle caratteristiche sempre più subtropicali. Nel fine settimana del 27-28 Agosto non è però da escludere un cedimento della struttura anticiclonica sul Nord Italia, con ingresso di temporali collegati ad infiltrazioni atlantiche in arrivo dalla Francia.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 22 Agosto: instabile fin da inizio giornata al Sud, con rovesci più probabili tra la Puglia meridionale, la Calabria tirrenica ed il messinese. In giornata temporali sparsi si attiveranno a ridosso dei rilievi appenninici di buona parte del Sud, con sconfinamenti sulla fascia tirrenica tra Campania e Calabria. Qualche temporale interesserà anche i settori tra Lazio ed Abruzzo.

Martedì 23 Agosto: ulteriore peggioramento al Sud e sulla Sicilia, con rovesci e temporali intermittenti che al pomeriggio si presenteranno localmente intensi e associati a grandine sulle aree interne. Qualche precipitazione interesserà i settori tra Abruzzo e Lazio Centro-Meridionale. Il sole prevarrà sul resto d’Italia.

Mercoledì 24 Agosto: insidie persisteranno tra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia, con precipitazioni più frequenti ed intense nelle ore più calde. Sole altrove, ma con addensamenti pomeridiani su Alpi ed Appennini.

Ulteriori tendenze meteo: dopo metà settimana l’anticiclone spingerà più forte sull’Italia, traghettando masse d’aria nord-africana che riporteranno il caldo alla ribalta, con temperature che si porteranno un po’ ovunque sopra la media.

UP Meteo - tutte le notizie meteo e le previsioni del tempo in Italia.