Veloce perturbazione portera locale maltempo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 18-03-2024

Veloce perturbazione in avvio di settimana, poi arriva l'anticiclone africano ma nel weekend cambia

METEO SINO AL 23 MARZO 2024, ANALISI E PREVISIONE

Dopo una domenica all’insegna del meteo soleggiato, un nuovo fronte irromperà sull’Italia in avvio di settimana. La perturbazione, dopo aver valicato le Alpi, porterà nel corso di lunedì un’altra raffica veloce di temporali soprattutto al Centro-Sud, più attivi lungo la fascia adriatica. Le temperature caleranno per l’arrivo d’aria un po’ più fredda.

Una residua instabilità si attarderà nella prima parte di martedì lungo le regioni adriatiche e all’estremo Sud. Nei giorni di metà settimana l’Italia sarà probabilmente più protetta in misura più efficace dall’anticiclone di matrice subtropicale, che si farà strada fra un vortice freddo sui Balcani ed una circolazione depressionaria sulla Spagna che non riuscirà a raggiungere l’Italia.

Flussi d’aria più calda raggiungeranno l’Italia tra giovedì e venerdì, con temperature destinate ad aumentare ulteriormente e portarsi ben oltre le medie stagionali. Queste correnti africane dal contestuale affondo verso il Marocco del vortice di bassa pressione inizialmente posizionato sulla Penisola Iberica e ci attendono pertanto i primi caldi di stagione.

L’alta pressione non dovrebbe durare troppo a lungo. Nel weekend delle Palme sono attese novità importanti per un possibile affondo freddo ed instabile in discesa dal Mare del Nord. La saccatura punterà probabilmente l’Europa Occidentale, per poi avanzare verso l’Italia con un’intensa perturbazione associata a condizioni di maltempo.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 18 Marzo: brusco peggioramento per l’intrusione di un nuovo fronte freddo, con qualche isolato fenomeno al Nord, specie tra Triveneto ed Emilia Romagna. Il fronte si porterà al Centro-Sud tra pomeriggio e sera con temporali sulle Adriatiche associati localmente a qualche grandinata.

Martedì 19 Marzo: ultimi spunti d’instabilità sui settori orientali della Penisola ed all’estremo Sud, con fenomeni modesti e isolati. Il tempo sarà soleggiato sul resto d’Italia.

Mercoledì 20 Marzo: nuvole al Nord con qualche locale rovescio sulle Alpi ed al Nord-Ovest.

Ulteriori tendenze meteo: prevalenza di sole sino a ridosso del weekend, quando potrebbe subentrare un nuovo peggioramento legato all’affondo di una saccatura con aria fredda di matrice polare.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.