25 aprile: ancora acquazzoni e temporali su parte d'Italia, ma si stempera il freddo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 24-04-2024

Vortice artico in azione sull’Italia, poi lento addolcimento termico specie nel weekend ma molti temporali

METEO SINO AL 29 APRILE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Una vasta area depressionaria abbraccia l’Italia portando meteo instabile specie al Centro-Nord. Non si ferma la discesa d’aria artica a supporto di questa circolazione ciclonica, ma anzi siamo nell’apice della fase fredda con nevicate sino a quote collinari insolite per il periodo. L’affondo freddo ed instabile si propagherà sino al Sud mercoledì, con precipitazioni e temperature in calo.

Ci sarà occasione per altre nevicate in Appennino anche a quote localmente inferiori ai 1000 metri. Al Nord il tempo inizierà a migliorare a partire dal Nord-Ovest. La circolazione instabile continuerà a persistere sino almeno a venerdì 26, con ancora occasione piogge, temporali e neve sui rilievi. Le temperature inizieranno però a risalire la china, per il graduale afflusso d’aria d’aria più mite.

La saccatura inizierà tuttavia a spostare il proprio asse verso l’Ovest Europa, favorendo una contestuale rimonta anticiclonica subtropicale nel corso del weekend. Questo significa che avremo maggiore stabilità con un rialzo termico considerevole, tanto che in alcune aree del Sud e delle Isole Maggiori sono previste punte di 26-28 gradi entro domenica.

La risalita del promontorio anticiclonico proteggerà soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord sarà lambito dalle correnti umide atlantiche che determineranno instabilità soprattutto al Nord-Ovest. Non mancheranno temporali localmente forti a causa di contrasti termici incisivi. Lo scenario rimarrà invariato all’inizio della prossima settimana, poi l’aria instabile si espanderà sull’Italia.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 24 Aprile: maggiore instabilità su Triveneto, Romagna, Centro Italia e Sardegna. Peggiora al Sud specie sulla fascia tirrenica, ma con precipitazioni localmente in sconfinamento verso le zone interne e la Puglia. Sono attese ulteriori nevicate sui rilievi sino in collina.

Giovedì 25 Aprile: il vortice freddo inizierà a traslare verso i Balcani, ma non mancheranno acquazzoni nelle ore più calde in particolare sulle zone interne del Centro-Sud.

Venerdì 26 Aprile: altre piogge al Nord e sulle Tirreniche, temperature in rialzo specie al Sud.

Ulteriori tendenze meteo: netto miglioramento nel weekend almeno al Centro-Sud, con deciso rialzo termico per via di flussi più caldi africani. Il Nord Italia resterà sotto tiro d’aria più instabile legata al ciclone sull’Ovest Europa, con possibili temporali.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia.