Italia: Nuova settimana con pioggia, vento forte e *neve*

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 18-11-2024

Affondo d’aria artica sprofonderà sul Centro-Ovest Europa e coinvolgerà gradualmente anche l’Italia

METEO SINO AL 24 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

L’attuale fase di meteo stabile è già disturbata dalle prime infiltrazioni d’aria umida, che apportano dei disturbi per il momento limitati ad alcuni settori tra Liguria ed alto versante tirrenico. Le correnti umide saranno richiamate da un vasto vortice con fulcro sulla Scandinavia, in lenta espansione più a sud, ed alimentato dalla discesa d’aria artica marittima.

 

L’influenza di queste correnti umide si farà sentire anche ad inizio settimana, con nuvolosità e locali deboli piovaschi lungo la fascia tirrenica. Il primo fronte vero e proprio, collegato al vortice depressionario sul Nord Europa, si inizierà ad addossare martedì sulle Alpi Centro-Occidentali. Aria più fredda nel frattempo avrà conquistato tutta l’Europa Centro-Settentrionale e premerà sulle Alpi.

 

Il fronte freddo mercoledì scivolerà rapidamente sull’Italia Centro-Meridionale, anche se la parte più attiva transiterà sui Balcani. Correnti fredde al seguito determineranno un netto calo termico al Centro-Nord. Un peggioramento più marcato si costruirà nel corso di giovedì, in quanto si scaverà una profonda bassa pressione sull’Italia che accompagnerà una perturbazione molto più intensa.

 

Il maltempo entrerà nel vivo tra giovedì pomeriggio e venerdì, associato a precipitazioni più intense, specie lungo la fascia tirrenica. Al Nord la neve potrebbe cadere a quote molto basse a causa di persistente aria fredda nei bassi strati a cui si sommerà un richiamo umido in quota. L’aria artica traboccherà poi su tutta Italia tra venerdì e sabato con neve in Appennino e clima ovunque invernale.

 

NEL DETTAGLIO

Lunedì 18 Novembre: parziale variabilità tra annuvolamenti e schiarite, con addensamenti più compatti sul Centro Italia e Campania, dove sarà possibile qualche pioggia sulle aree tirreniche e interne. Maggiori schiarite sui versanti adriatici. Temperature in aumento al Centro-Sud.

 

Martedì 19 Novembre: piogge in arrivo sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sull’ovest Sardegna. Peggiora in serata tra Liguria e Toscana, oltre che sui settori alpini occidentali.

 

Mercoledì 20 Novembre: rovesci e vento al Centro-Sud, specie sulle Tirreniche. Asciutto al Nord.

 

Ulteriori tendenze meteo: maltempo invernale prima al Nord e poi sul resto d’Italia, con l’aria artica che irromperà sul Mediterraneo Centrale.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.