PREVISIONI METEO FINO AL 30 MAGGIO 2025: ANALISI E SCENARI
L’Italia continua a essere interessata da una circolazione ciclonica in movimento verso est, con condizioni meteorologiche ancora instabili a causa di ulteriori impulsi di aria fredda provenienti dall’ampia depressione situata nell’area baltico-scandinava. Nel corso del weekend si prevedono comunque miglioramenti, grazie all’avanzata dell’ala orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, che spinge dall’Atlantico.
Un nuovo vortice si formerà sul Nord Africa e tenderà a risalire verso la Grecia, con il fronte associato che sfiorerà solo marginalmente l’estremo Sud Italia, dove si avrà un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica. Il vortice si allontanerà velocemente, permettendo così una domenica prevalentemente soleggiata su tutta la penisola, fatta eccezione per qualche isolato temporale sull’Arco Alpino.
Nei primi giorni della settimana successiva l’anticiclone rafforzerà la sua presenza, favorendo condizioni più soleggiate. Tuttavia, i massimi di pressione rimarranno ben posizionati sull’Atlantico, lasciando l’Italia esposta al bordo orientale dell’Anticiclone, e quindi soggetta al passaggio di qualche rapido impulso di aria fresca e instabile.
Solo il Nord e alcune zone del Centro potranno ancora registrare una certa variabilità, ma entro la fine di maggio si assisterà a un rafforzamento dell’anticiclone con l’avvio di una fase meteorologica tipicamente estiva. Tutte le premesse indicano l’arrivo della vera estate per il Ponte del 2 giugno, quando l’anticiclone caldo si posizionerà più vicino all’Italia.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO
Sabato 24 maggio: mattinata con qualche nube e variabilità al Nord-Est, accompagnata da qualche piovasco tra Sicilia e bassa Calabria, mentre altrove prevarrà il sole. Nel pomeriggio sviluppo di temporali locali su alcune zone alpine e appenniniche, comprese parti del basso Lazio, aree interne del Sud e Sardegna.
Domenica 25 maggio: giornata prevalentemente soleggiata, con qualche disturbo sparso all’estremo Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia, dove al mattino sono attesi piovaschi, e sull’Arco Alpino con rovesci pomeridiani.
Lunedì 26 maggio: inizio giornata soleggiato, ma nel pomeriggio e in serata tornerà un po’ di instabilità al Nord.
Tendenze meteo successive: condizioni generalmente stabili, salvo qualche temporale ad evoluzione diurna sui rilievi montuosi alpini e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale.

