METEO FINO AL 17 GIUGNO 2025, ANALISI E PREVISIONE
L’Anticiclone subtropicale torna a estendersi sull’Italia, riportando condizioni stabili e cieli sereni. Dopo un lieve calo a inizio settimana, le temperature iniziano nuovamente a salire, soprattutto al Nord. Questa volta il promontorio anticiclonico si spingerà più a nord del solito, coinvolgendo anche parte dell’Europa centrale e portando un'ondata di caldo anomala fin verso le alte latitudini.
Nella seconda parte della settimana è atteso un ulteriore aumento delle temperature, con un'ondata di caldo più intensa che interesserà anche il Nord Italia. I temporali pomeridiani resteranno confinati prevalentemente all’Arco Alpino e ad alcune aree dell’Appennino.
Il culmine della calura è previsto nel fine settimana, con punte di 38-40°C anche in pianura. Lo zero termico salirà ben oltre i 4000 metri, interessando anche le zone montuose. Tuttavia, un primo cedimento della pressione potrebbe favorire lo sviluppo di temporali inizialmente sulle Alpi, per poi estendersi domenica 15 giugno anche a tratti della Pianura Padana e dell’Appennino centrale.
Dall’inizio della prossima settimana è probabile un cambiamento più marcato: un nucleo ciclonico in discesa dal Nord Europa potrebbe portare instabilità diffusa, con rovesci e temporali su diverse regioni italiane. L'ingresso di aria più fresca determinerebbe un deciso calo termico, segnando il primo vero stop alla calura estiva.
PREVISIONI GIORNO PER GIORNO
Mercoledì 11 Giugno:
Con il rafforzarsi dell’Anticiclone, il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato. Qualche nube sui rilievi, più compatta sull’Appennino meridionale, dove non si escludono brevi acquazzoni tra Basilicata, Lucania e bassa Campania. Temperature in leggero aumento.
Giovedì 12 Giugno:
Situazione stabile dominata dall’alta pressione. Pomeriggio con modesta attività cumuliforme sulle Alpi Occidentali. Clima in ulteriore riscaldamento su tutta la Penisola.
Venerdì 13 Giugno:
Prosegue l’egemonia anticiclonica, con tempo stabile e soleggiato ovunque. Temperature elevate e in ulteriore crescita.
Tendenze successive:
Caldo molto intenso nel weekend su tutta Italia, ma con segnali di instabilità in aumento al Nord. All’orizzonte si intravede un possibile cambiamento con temporali e aria più fresca all’inizio della prossima settimana.

