Il caldo continua, nonostante qualche temporale. Cambiamento atteso nel weekend

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 01-07-2025

Stop al caldo africano a suon di temporali, entro il weekend interverrà un deciso calo termico almeno su parte dell’Italia

METEO FINO ALL’8 LUGLIO 2025, ANALISI E PREVISIONE

Il caldo resta protagonista sulla scena meteo italiana, anche se l’Anticiclone inizia a mostrare i primi segni di cedimento. Le prime regioni a risentirne sono quelle settentrionali, dove tornano a manifestarsi con maggiore frequenza i temporali diurni, soprattutto sulle aree montuose. Con il passare delle ore, questi fenomeni riescono a sconfinare verso le pianure, seppur in modo irregolare.

 

Nonostante il contesto resti ancora anticiclonico, i contrasti termici elevati generati dal gran caldo nei bassi strati dell’atmosfera favoriscono lo sviluppo di temporali anche intensi, con possibilità di grandinate e nubifragi localizzati. Questi episodi instabili rappresentano i primi segnali di un cambiamento più marcato, che si concretizzerà con l’abbassamento di latitudine delle correnti atlantiche, sempre più incisive nel mettere in difficoltà l’Anticiclone africano.

 

Il caldo continuerà a farsi sentire in tutta Italia, con punte prossime ai 40°C al Sud. Tuttavia, verso la fine della settimana una saccatura in discesa dal Mare del Nord inizierà ad erodere il margine settentrionale dell’Anticiclone, spingendo indietro la bolla di calore africana e favorendo l’ingresso di un fronte temporalesco più organizzato.

 

Nel corso del weekend, la perturbazione dovrebbe riuscire a raggiungere il Nord Italia, aprendo la strada all’ingresso di correnti atlantiche più fresche. Questo porterà a un generale ridimensionamento delle temperature almeno al Nord e in parte al Centro, mentre il Sud dovrà attendere l’inizio della prossima settimana per un calo termico più sensibile.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 2 Luglio: sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi, con successivo interessamento serale di parte della Val Padana, specie sul Nord-Ovest. Possibili rovesci anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e nelle aree interne della Sardegna.

 

Giovedì 3 Luglio: mattinata stabile e soleggiata, ma con nuovi temporali nel pomeriggio su Alpi centro-orientali e tratti dell’Appennino, localmente anche fino alla Campania.

 

Venerdì 4 Luglio: instabilità in aumento al Nord, con temporali diffusi anche in pianura.

 

Tendenza successiva: nel weekend l’influenza del flusso atlantico si intensificherà ulteriormente, con instabilità diffusa al Nord e l’arrivo di aria più fresca anche sul Centro Italia.

Segui i nostri feed