
La prima pausa arriverà nel weekend per via di una rapida perturbazione in transito. L'estate settembrina, che ci regalerà giornate più simili a quelle tipiche di agosto, probabilmente si concluderà nella prima parte della prossima settimana.
Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo quanto durerà questa estate settembrina? Con l’approssimarsi dell’equinozio d’autunno, previsto per lunedì 22 settembre 2025, il maltempo tornerà a farsi strada sull’Italia. È però importante verificare tutti i dettagli delle previsioni per capire come sarà il tempo nei prossimi giorni e per quanto ancora potremo godere di giornate che sembrano più di agosto che di settembre.
Previsioni meteo: quanto durerà questa estate settembrina?
Quanto durerà questa estate settembrina secondo le previsioni meteo più recenti? Dopo il veloce transito di oggi, mercoledì 17 settembre, di una perturbazione atlantica che ha interessato il versante adriatico del Paese con un aumento della nuvolosità e un calo temporaneo delle temperature, da giovedì 18 settembre l’alta pressione si rinforzerà stabilmente sull’Italia.
Così, per tutta la seconda metà della settimana, il tempo sarà in prevalenza soleggiato e stabile. Le temperature? Superiori alla media stagionale, grazie a una massa d’aria calda di origine sub-tropicale che nei prossimi giorni potrebbe far salire la colonnina di mercurio localmente anche di 6-8 gradi oltre le normali medie, con punte fino a 33-34 gradi.
Il caldo fuori stagione si farà sentire anche in montagna, soprattutto nell’Arco Alpino, con lo zero termico previsto sopra i 4000 metri.
Perciò, l’ultima parte della settimana sarà dominata da condizioni di tempo stabile e clima estivo, con cieli sereni e qualche modesta nuvola in transito. Un lieve cedimento di questa estate settembrina si verificherà nel weekend, a causa di un aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali.
Qui saranno possibili isolati rovesci o temporali. Tuttavia, le temperature rimarranno oltre la media in gran parte del Paese, con valori che si avvicineranno ai 30 gradi al Nord, un po’ più alti al Centro-Sud e lo zero termico sopra i 4.500 metri.
Quando si verificherà il secondo cedimento dell’estate settembrina?
Secondo le tendenze attuali e le ultime proiezioni modellistiche, il secondo cedimento di questa calda estate settembrina dovrebbe avvenire all’inizio della prossima settimana. Lunedì 22 settembre, una perturbazione in arrivo dall’Atlantico dovrebbe raggiungere il Nord-Ovest e la Sardegna.
Si potrebbe verificare un peggioramento significativo con piogge e temporali localmente intensi e un primo calo delle temperature. Nel resto del Paese rimarranno condizioni di stabilità e temperature ancora elevate, favorite anche dai venti di Scirocco.
Martedì 23 settembre il fronte perturbato probabilmente avanzerà sul resto dell’Italia, portando piogge e rovesci al Nord-Est, al Centro e nel basso Tirreno. Le temperature manterranno ancora un aspetto estivo solo in Puglia e sulle coste ioniche. Al Sud il calo termico definitivo è previsto per mercoledì.
