Caldo anomalo in fase di scomparsa: Piogge e rinfrescata da Ovest

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 20-09-2025

Ultime ore per l’anticiclone e il caldo anomalo, da ovest stanno tornando le piogge con crollo delle temperature

In queste ore stiamo vivendo un'anticipazione estiva, con temperature elevate e cieli sereni. Il picco di questo caldo anomalo si registrerà proprio nelle prossime ore, ma un cambiamento radicale è ormai alle porte, con il cedimento dell'anticiclone africano che inizierà a farsi sentire già domenica 21.

 

Una vasta depressione atlantica sarà la causa della ritirata dell'alta pressione che ha dominato il Mediterraneo nelle ultime settimane. Le correnti perturbate provenienti dall'Atlantico inizieranno a portare instabilità, senza limitarsi alle sole regioni settentrionali. La fase di transizione avverrà a partire dalla prossima settimana e sarà un cambiamento piuttosto brusco.

 

Ci attende un peggioramento delle condizioni meteo, con l'inizio dell'autunno che coinciderà perfettamente con l'equinozio del 22 settembre. Il dominio dell'alta pressione non durerà a lungo e inizierà a cedere rapidamente.

 

Il fronte perturbato legato alla saccatura atlantica inizierà a farsi sentire all'inizio della settimana. Le prime avvisaglie del clima autunnale, dopo il caldo anomalo e fuori stagione, arriveranno sulle regioni occidentali dell'Europa già nel corso del fine settimana. A seguire, sarà il turno dell'Italia, dopo il picco del caldo tardivo.

 

Cambio radicale: il maltempo e il fresco in arrivo con l'autunno

Il peggioramento inizierà lunedì 22 settembre, con l'arrivo di una perturbazione che porterà piogge, temporali e aria più fresca verso il Nord, ma anche in Toscana e Sardegna, per poi raggiungere Umbria e Lazio a fine giornata. I fenomeni potrebbero risultare intensi, con possibilità di nubifragi localizzati.

 

Nel resto d’Italia, l'anticiclone cercherà di resistere, mantenendo condizioni ancora calde, soprattutto lungo i versanti adriatici e nelle regioni meridionali. Tuttavia, entro martedì 23, le correnti fresche atlantiche avranno la meglio su tutta la penisola.

 

L’arrivo del fresco autunnale sarà ulteriormente accentuato da un vortice freddo in quota, che si posizionerà tra l'Europa Centrale e le Alpi. La colonnina di mercurio scenderà verso valori più consoni alla stagione autunnale, con un ritorno alla media su gran parte d'Italia già da martedì, ma in alcune zone colpite dal maltempo, le temperature potrebbero essere decisamente basse.

 

Passeremo così dall’estate a un clima più variabile e tipico del periodo. Il caldo fuori stagione lascerà il posto a un abbassamento delle temperature anche di 10 gradi, prima al Nord e poi nelle regioni centrali. Percepiremo le prime vere sensazioni di freddo autunnale, ma il meteo potrebbe riservarci ancora qualche fase di tepore.

 

Questo articolo è stato redatto dall’autore, sulla base degli ultimi aggiornamenti provenienti dai modelli meteorologici più autorevoli come ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e il Global Forecast System (GFS), utilizzati per l’elaborazione delle previsioni e dell’evoluzione meteo.

Segui i nostri feed