
Il meteo di questo fine settimana segna un brusco cambio di stagione, con l’autunno che arriva in anticipo, proprio in corrispondenza dell’Equinozio del 22 Settembre. Il caldo estivo viene spazzato via da una perturbazione che innesca un periodo di instabilità che durerà fino al weekend.
Questa forte perturbazione stravolge completamente le previsioni, dopo un’estate che sembrava non voler finire. Forti piogge, temporali e nubifragi sono già in corso in diverse zone d’Italia, a partire dalle regioni del Nord-Ovest, mentre al Sud e in parte delle regioni adriatiche il caldo continua a persistere.
Con l’arrivo del maltempo, le temperature subiscono un drastico calo, che in alcune aree supera i 10 gradi rispetto ai giorni precedenti. Il contrasto tra masse d’aria di diversa natura è la causa principale dei temporali violenti e dei nubifragi che stanno interessando il paese.
Il caldo accumulato finora agisce da "carburante" per questi fenomeni atmosferici intensi, rendendo il passaggio a condizioni autunnali particolarmente turbolento. Possiamo dire che l’estate è ormai giunta al termine, almeno per quanto riguarda il clima che abbiamo vissuto fino ad oggi. Non si tratta solo di una singola perturbazione, ma di una saccatura che sta interessando ampie aree.
Sabato 27 e Domenica 28: weekend fresco e instabile, con molte piogge, soprattutto al Centro-Sud
Un vortice freddo in quota si stabilizzerà sulla Francia e si avvicinerà lentamente al Nord Italia, dando vita a una fase di maltempo prolungata. L’area depressionaria sarà alimentata dalle masse d’aria polare che si stanno spostando verso l’Europa Occidentale, dove è già presente un freddo fuori stagione.
Durante la settimana, il maltempo continuerà a imperversare sull’Italia, e lo scenario non migliorerà nemmeno per il weekend. Inizialmente, le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Nord, ma il maltempo potrebbe estendersi anche al Sud, con un calo delle temperature.
Tra Sabato 27 e Domenica 28, il vortice freddo attraverserà l’Italia, portando piogge e temporali sparsi da ovest a est. Il tempo sarà instabile con piogge e temporali anche forti. Le zone più colpite dovrebbero essere quelle del Centro-Sud e le aree lungo i versanti adriatici.
Ci aspettiamo piogge e temporali di diversa intensità, con fenomeni intermittenti che lasceranno anche delle pause asciutte. Le temperature si manterranno generalmente nella media stagionale, ma continueranno a diminuire al Sud, confermando il passaggio a un clima più autunnale.
Questo articolo è stato redatto tenendo conto degli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici ufficiali forniti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal Global Forecast System (GFS), per offrire una visione precisa delle previsioni e dell’evoluzione meteo.
