Meteo: passaggio rapido nel weekend, nuovo scenario la prossima settimana

Giulio Valenti

Giulio Valenti Categoria: Previsioni - Pubblicato il 03-10-2025

Il freddo inizierà a stemperarsi nel weekend, anche se ci sarà da fare i conti con una rapida perturbazione

METEO SINO AL 9 OTTOBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE

Un flusso d’aria fredda di origine balcanica sta interessando l’Italia, apportando condizioni meteorologiche instabili sulle regioni adriatiche e al Sud. Le temperature hanno registrato un forte calo con la comparsa di nevicate sull’Appennino Centrale a partire da circa 1500 metri. Questo impulso freddo si propaga lungo il margine orientale di un robusto anticiclone esteso dalla Penisola Iberica fino al Baltico e alla Russia occidentale.

 

Attualmente ci troviamo nel massimo sviluppo di questa ondata fredda, intensificata dai solidi correnti settentrionali che innalzano la percezione di inverno precoce. Le minime termiche sono destinate a diminuire ulteriormente, scendendo sensibilmente sotto la media stagionale e favorendo le prime gelate anticipatrici sulle zone montuose e collinari.

 

Le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare già a partire da Venerdì 3, quando il vortice freddo si allontanerà, consentendo la rimonta dell’alta pressione in discesa dall’Europa Occidentale. Tuttavia, sarà necessario monitorare un nuovo campo perturbato in ingresso dal Mare del Nord, alimentato da correnti nord-occidentali di entità termica significativamente più mite.

 

Un rapido peggioramento interesserà inizialmente le regioni settentrionali, estendendosi poi al Centro-Sud nella giornata di Domenica 5 ottobre. Le temperature subiranno un graduale rialzo, ma nei primi giorni della settimana è previsto un consolidamento dell’anticiclone, destinato a garantirci un periodo stabile di tipo “ottobrata”, seppur di breve durata, prima dell’arrivo di una nuova fase instabile.

 

NEL DETTAGLIO

Venerdì 3 Ottobre: persistenza di variabilità residua tra basso Adriatico, Calabria e nord Sicilia, con rovesci intermittenti concentrati sul Salento. Venti settentrionali ancora sostenuti manterranno la sensazione di freddo accentuato soprattutto al Sud, colonnina di mercurio in ulteriore calo nelle ore notturne grazie ad ampie schiarite.

 

Sabato 4 Ottobre: avvio della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi, seguito da un peggioramento sul settore alpino con precipitazioni localizzate a partire dalle Alpi di confine, estese alla Liguria centro-orientale e all’Alta Toscana.

 

Domenica 5 Ottobre: progressiva estensione di piogge e rovesci dal Nord-Est verso il Centro e successivamente al Sud entro sera.

 

Tendenze successive: ripresa anticiclonica con un marcato aumento termico soprattutto nelle regioni occidentali, anche se la stabilità potrebbe risultare temporanea, con possibili nuove perturbazioni in ingresso dalla metà della settimana.

 

Il presente bollettino è stato redatto sulla base degli aggiornamenti più recenti dei principali modelli meteorologici, tra cui il ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e il GFS (Global Forecast System), elaborati per fornire un quadro previsionale aggiornato per i prossimi giorni.

Segui i nostri feed