
Il maltempo è pronto a tornare e questa volta prenderà di mira soprattutto il Sud Italia. Dopo un weekend di sole grazie all’anticiclone delle Azzorre, che ci ha regalato una piacevole ottobrata, la situazione sta per cambiare velocemente: una perturbazione che si trovava da giorni vicino alle Baleari sta per avanzare verso il nostro Paese.
La perturbazione avanza verso est
Il sistema di bassa pressione inizierà a muoversi verso est, colpendo in pieno le isole maggiori e il Sud. Questo porterà con sé almeno tre giornate di maltempo diffuso. Non appena il vortice raggiungerà il basso Tirreno, tenderà a rafforzarsi e ad allargarsi, dando il via a una fase tipicamente autunnale.
Le prime a essere interessate saranno Sardegna e Sicilia, già nelle prossime 36 ore. Successivamente, il peggioramento si estenderà al resto del Sud, in particolare tra giovedì 16 e venerdì 17 ottobre. In realtà, già da mercoledì 15 ci saranno i primi fenomeni significativi con piogge e temporali su Sicilia settentrionale, Sardegna orientale, Calabria, Campania e Basilicata. Tuttavia, il grosso delle precipitazioni è atteso per giovedì.
Giovedì con piogge diffuse
Durante la giornata di giovedì, sono previste piogge diffuse su gran parte di Puglia, Basilicata, così come in diverse aree di Calabria e Campania. Instabilità anche su Molise, basso Lazio e basso Abruzzo, con ulteriori rovesci su Sardegna orientale e Sicilia settentrionale.
Venerdì il maltempo continuerà a interessare il basso Adriatico, con piogge su Puglia e Basilicata, ma anche sulla Calabria ionica e ancora sulla Sicilia settentrionale. In compenso, su Sud Italia e Sardegna comincerà un lento miglioramento. Entro la sera di venerdì e le prime ore di sabato, la perturbazione si allontanerà definitivamente verso la Grecia.
Nel resto dell’Italia, non sono previste piogge rilevanti. Al contrario, il Sole dominerà gran parte delle regioni centrali e settentrionali, con temperature diurne piacevoli comprese tra i 16 e i 19 °C.
Ombrelli pronti nel Sud
In sintesi, tra mercoledì, giovedì e venerdì il Sud Italia dovrà affrontare un’ondata di maltempo consistente. È quindi consigliabile tenere gli ombrelli a portata di mano in città come Cagliari, Palermo, Messina, Reggio Calabria, Cosenza, Catanzaro, Crotone, Matera, Potenza, Napoli, Salerno, Lecce, Bari e Taranto. In molte zone del Sud le piogge saranno abbondanti.
Credit – Le previsioni meteo sono basate su dati dei centri di calcolo ECMWF (Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine) e del GFS (Global Forecast System), rielaborati e interpretati dal nostro team di esperti.
