Ultimo weekend di ottobre rovente: in arrivo un'ondata di caldo anomalo

Giulio Valenti

Giulio Valenti Categoria: Previsioni - Pubblicato il 18-10-2025

Weekend instabile: nuovo vortice africano in arrivo con piogge e temporali al Sud

Grandi novità in arrivo per l’ultimo fine settimana di ottobre. Dopo giorni in cui sembrava essere scomparso, il caldo torna a farsi sentire in Italia. Ancora una volta, la natura ci stupisce modificando rapidamente le prospettive meteo rispetto a quanto previsto solo qualche settimana fa.

 

Non si tratterà, ovviamente, di un ritorno al caldo duraturo e alla vita da spiaggia (o forse sì?), ma piuttosto di un tipico fenomeno pre-frontale: il passaggio del fronte caldo legato a una vasta perturbazione atlantica destinata a collocarsi, a inizio settimana prossima, sull’Europa centrale.

Questa struttura depressionaria porterà un aumento della pressione atmosferica sull’Europa meridionale, favorendo la risalita di masse d’aria calda direttamente dal Nord Africa verso l’Italia, i Balcani e l’Europa orientale. Il continente europeo si troverà così diviso in due: al Centro-Nord prevarranno instabilità e un netto calo delle temperature, mentre al Sud si registrerà un sensibile aumento termico e condizioni meteo più stabili.

 

Il picco del caldo fuori stagione

Ma quali saranno i giorni con le temperature più alte? Secondo gli ultimi aggiornamenti, il rialzo termico inizierà già intorno al 24 ottobre, ma sarà nel fine settimana, tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, che si toccherà l’apice del caldo anomalo. Al Sud, i termometri saliranno di oltre 10 °C sopra la media stagionale, regalando un clima da piena estate.

 

In particolare su Calabria e Sicilia si registreranno anomalie ancora più evidenti: tra domenica 26 e lunedì 27 ottobre, le temperature a 1500 metri di quota potranno toccare i 20 °C, valori più consoni a un’ondata di caldo estivo.

 

Clima quasi estivo al Sud

Questa situazione si tradurrà in temperature massime prossime ai 30 °C su molte città del Sud come Catania, Enna, Siracusa, Ragusa, Messina, Palermo, ma anche nelle aree interne del Cosentino, Materano, Barese e Foggiano. Insomma, in gran parte del Mezzogiorno si avvertirà una nuova fiammata quasi estiva, soprattutto nelle giornate di sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 ottobre.

 

Credit – Le previsioni meteo sono basate sui dati forniti dai modelli di calcolo del ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e del GFS (Global Forecast System), analizzati e interpretati dal nostro team di meteorologi.

Segui i nostri feed