Meteo: ondata di caldo africano nel weekend, temperature oltre i 30 gradi in molte città

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 25-10-2025

Breve impennata termica incisiva tra l’estremo Sud e la Sicilia nella seconda parte del weekend, ma durerà poco

Un’ampia area depressionaria di origine fredda continua a dominare l’Europa centro-settentrionale, mentre un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale interessa le basse latitudini del Mediterraneo. L’Italia si trova esattamente nella zona di confine tra queste due circolazioni, e ciò determina condizioni meteorologiche contrastanti tra Nord e Sud.

 

In queste ore si osserva una pausa tra un fronte perturbato e l’altro, con tempo tornato in prevalenza stabile dopo il passaggio instabile di giovedì. Le temperature mostrano andamenti altalenanti, con valori più freschi al Settentrione e un clima decisamente più mite sulle regioni meridionali.

 

Nel corso del weekend è atteso un nuovo afflusso di aria più calda, anche se l’aumento delle temperature sarà limitato ad alcune zone del Paese. Le correnti più fresche di origine atlantica continueranno infatti a contrastare l’avanzata dell’aria subtropicale, che interesserà soltanto parte del territorio nazionale.

 

L’espansione dell’anticiclone africano rimarrà confinata alle basse latitudini. L’aria calda risalirà soprattutto verso il Basso Mediterraneo, coinvolgendo in modo più diretto le regioni meridionali, con effetti più marcati su Sicilia e Calabria, dove a circa 1500 metri d’altezza le temperature potranno sfiorare i 20°C.

 

Breve parentesi di caldo africano al Sud, prima del ritorno dell’autunno

Questa temporanea ondata di calore potrà determinare picchi fino a 30°C e oltre nella giornata di Domenica. Tra le città più calde spiccano Catania e Siracusa, con possibili massime rispettivamente di 33°C e 31°C. Valori prossimi ai 30°C sono attesi anche a Palermo, Reggio Calabria e Messina.

 

Il resto del Paese vivrà invece una situazione opposta, con uno scenario più autunnale al Centro-Nord e in parte del Sud, specie sulla Campania. Non mancheranno piogge e rovesci, in particolare Domenica, per effetto dello scontro tra masse d’aria di diversa natura.

 

L’anomalo caldo al Sud si esaurirà rapidamente entro Lunedì 27, quando correnti nord-occidentali convoglieranno aria più fresca. Le temperature torneranno così in linea con le medie stagionali, pur senza un calo termico marcato.

 

L’inverno può ancora attendere: negli ultimi giorni di Ottobre tornerà il maltempo di origine atlantica, accompagnato da correnti miti dopo una breve fase stabile. Il meteo di Halloween e Ognissanti potrebbe quindi essere condizionato da piogge diffuse su gran parte della Penisola.

 

Questo articolo è stato redatto sulla base dei più recenti aggiornamenti dei modelli previsionali forniti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal GFS (Global Forecast System), interpretati per delineare l’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni.

Segui i nostri feed