Meteo weekend, pericolo nubifragi: piogge torrenziali in agguato su queste regioni

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 07-11-2025

Le piogge colpiranno con forza su parte d’Italia per due distinti vortici che comprometteranno tutto il fine settimana

Dopo un periodo dominato dall’alta pressione, il tempo inizierà a peggiorare già nelle prossime ore. Sarà necessario portare l’ombrello anche sabato 8 e domenica 9 novembre, perché l’Italia sarà interessata da un doppio assalto perturbato dovuto a due vortici ciclonici in discesa dalla Francia.

 

L’autunno torna protagonista, anche se va sottolineato che questa perturbazione non coinvolgerà l’intero territorio italiano. Le precipitazioni tenderanno a risparmiare il Nord Italia e parte delle regioni centrali, protette dal campo di alta pressione che insiste sull’Europa Centrale.

 

Il maltempo inizierà a manifestarsi già da venerdì 7, quando il primo vortice ciclonico si muoverà dalla Sardegna verso il Basso Tirreno. Le piogge, dopo aver interessato la Sardegna, raggiungeranno la Sicilia con possibili nubifragi. Successivamente saranno coinvolte le aree del Sud, specie in serata, e anche il Lazio.

 

Il rischio di nubifragi riguarderà le zone ioniche, anche se per fortuna i fenomeni intensi non dovrebbero durare a lungo nelle stesse aree. Dopo questa fase perturbata, l’attenzione sarà rivolta a sabato 8, quando un nuovo vortice più profondo percorrerà una rotta simile.

 

Centro Sud preso di mira dal maltempo tra sabato e domenica

Esiste la possibilità che questo minimo si approfondisca ulteriormente e aumenti la sua intensità, alimentato dal calore marino. Al momento non è prevista alcuna evoluzione del ciclone tropicale nel mediterraneo, ma non si può ignorare la presenza di temperature marine sopra la media.

 

In ogni caso la perturbazione legata a questo secondo vortice investirà l’Italia, con un peggioramento a partire dalla Sardegna, dove si registrerà un forte aumento del maltempo tra il pomeriggio e la sera di sabato. Essendo un minimo più profondo ci sarà anche un incremento dei venti.

 

Tra la notte di sabato 8 e domenica 9 le precipitazioni si estenderanno a Sicilia e regioni centro-meridionali tirreniche. Domenica si prevedono condizioni instabili e a tratti perturbate al Sud, con piogge più intense lungo la fascia adriatica di molte regioni centrali.

 

Il resto del Paese resterà ai margini, con ampie schiarite al Nord, influenzato dall’alta pressione. All’inizio della prossima settimana si assisterà a un miglioramento al Centro Sud e al ritorno dell’alta pressione, prima che da metà mese il maltempo autunnale torni a imporsi.

 

Questo articolo è stato redatto dall’autore sulla base degli ultimi aggiornamenti forniti dagli autorevoli modelli del ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e del Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteorologica.

Segui i nostri feed