
METEO SINO A L 9 DICEMBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
Un primo sistema perturbato, che sta influenzando parte del Centro Sud, apre la strada a un peggioramento più strutturato. Masse d’aria più fresche di origine atlantica scivolano verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo, creando le condizioni per la formazione di una vasta area depressionaria destinata a interessare l’Italia, composta da due minimi che opereranno contemporaneamente.
Il primo minimo si posizionerà oggi Mercoledì 3 Dicembre nei pressi della Sardegna, con effetti soprattutto sulle zone occidentali. Intanto un secondo nucleo perturbato avanzerà verso le aree ioniche, portando rovesci intensi tra la fine del giorno, per via dell’approfondimento del secondo vortice ciclonico situato poco a sud della Sicilia e diretto verso il Mar Ionio.
Da questa configurazione scaturiranno condizioni spesso instabili in un contesto dal sapore più autunnale che invernale. Lo scenario resterà perturbato anche Giovedì 4 sul settore meridionale con rischio di fenomeni molto intensi tra Basilicata e Puglia, mentre piogge più deboli raggiungeranno alcune aree del Nord, la Sardegna e i settori tirrenici centrali. Verso la fine della settimana l’instabilità insisterà al Sud, pur tendendo gradualmente a diminuire.
Altrove la situazione risulterà più tranquilla, con fenomeni irregolari e meno frequenti. Successivamente, tra il 7 e l’8 Dicembre potrebbe affermarsi una rimonta anticiclonica sull’Italia, in grado di allontanare la saccatura responsabile del maltempo. Il tempo migliorerà anche sulle regioni meridionali, dove resteranno soltanto addensamenti non più significativi. Questa fase più stabile però potrebbe avere durata limitata.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 3 dicembre: previste piogge sul Nord Ovest con neve oltre i 1200 metri sulle Alpi. Peggioramento più marcato in Sardegna, dove non mancheranno temporali intensi soprattutto sul settore occidentale. In serata rovesci incisivi raggiungeranno la parte orientale della Sicilia, la Calabria ionica e il Salento.
Giovedì 4 dicembre: proseguiranno deboli precipitazioni sparse al Nord. Condizioni perturbate al Sud, in particolare tra Alta Calabria, Lucania e Puglia, con tendenza a miglioramento nel corso della giornata.
Venerdì 5 dicembre: instabilità concentrata tra le Isole Maggiori e il settore meridionale della Penisola, con piogge più frequenti lungo le aree tirreniche.
Ulteriori tendenze meteo: l’anticiclone tenderà ad avanzare, favorendo un ponte dell’Immacolata caratterizzato da condizioni più stabili e soleggiate su gran parte del territorio nazionale.
