Meteo: nuova settimana caratterizzata da una serie di perturbazioni sull’Italia, con frequente maltempo e neve

Davide Nerini

Davide Nerini Categoria: Previsioni - Pubblicato il 26-01-2026

Settimana instabile sull’Italia con piogge diffuse e neve fino a quote basse.

METEO FINO AL 1° FEBBRAIO 2026, ANALISI E PREVISIONE

L’Italia si trova sotto l’influenza di una perturbazione ben organizzata, responsabile di un contesto atmosferico instabile con piogge più insistenti lungo il versante tirrenico e sul Nord Est. L’inizio della nuova settimana non mostrerà segnali di miglioramento, dal momento che ulteriori piogge e temporali continueranno a interessare il Centro Sud e le Isole Maggiori a causa di un nuovo impulso perturbato inserito nel flusso atlantico.

 

Dopo una pausa di breve durata, un nuovo peggioramento prenderà forma nel corso di Martedì 27 a partire dalle aree occidentali, complice il mantenimento di una circolazione che vedrà correnti nord atlantiche dirette verso il Mediterraneo. Mercoledì 28 sarà caratterizzato da condizioni di diffuso maltempo su gran parte del territorio nazionale, con precipitazioni più intense tra la Liguria di Levante e le zone tirreniche.

 

Nelle fasi iniziali e durante gli episodi più intensi non si esclude la comparsa di nevicate a quote basse su alcune zone del Nord Ovest, favorite dalla presenza di aria fredda nei bassi strati. Anche la seconda parte della settimana non offrirà miglioramenti significativi, poiché un ulteriore fronte perturbato è atteso entro Venerdì 30 con effetti soprattutto sulle Isole e sulle aree tirreniche del Centro Sud.

 

La situazione resterà instabile anche nel fine settimana tra il 31 gennaio e il 1° febbraio, con una nuova perturbazione di forte intensità pronta a coinvolgere molte regioni, associata a un vortice in approfondimento sui mari italiani. Il nuovo mese esordirà quindi all’insegna della circolazione atlantica, in attesa di possibili evoluzioni a scala europea che potrebbero modificare lo scenario meteo verso la fine della prima decade.

 

NEL DETTAGLIO

Lunedì 26 gennaio: persisterà una marcata variabilità al Centro Sud con precipitazioni frequenti, localmente anche temporalesche, soprattutto lungo il basso versante tirrenico. Condizioni più stabili al Nord, salvo residui fenomeni sul Triveneto. In serata generale attenuazione dei fenomeni, eccetto all’estremo Sud.

 

Martedì 27 gennaio: peggioramento dalla seconda parte della giornata a partire da Nord Ovest, Toscana e Sardegna con piogge sparse. Neve sulle Alpi, a quote localmente basse sul Piemonte.

 

Mercoledì 28 gennaio: maltempo diffuso su tutta Italia con possibilità di nubifragi localizzati lungo la fascia tirrenica.

 

Ulteriori tendenze meteo: la circolazione resterà instabile con il transito di altre perturbazioni almeno fino al termine della settimana. Il weekend si preannuncia ancora perturbato.

 

Credit e fonti autorevoli: (UPMETEO.IT)

Segui i nostri feed