
METEO FINO AL 2 FEBBRAIO 2026: ANALISI E PREVISIONE
L’ultima parte di Gennaio si preannuncia instabile, con il nostro Paese interessato da correnti atlantiche in transito. Ci attendono ulteriori episodi di pioggia e neve alternati a brevi pause. Già Martedì 27 una nuova perturbazione investirà le regioni occidentali.
Mercoledì il maltempo interesserà gran parte d’Italia, con fenomeni più intensi tra la Liguria di Levante e le zone tirreniche. Nelle fasi più forti potrebbe nevicare a quote basse in alcune aree del Nord-Ovest per il ristagno dell’aria fredda, mentre sul resto d’Italia la neve cadrà in montagna.
La seconda parte della settimana non offrirà ampie schiarite, con un nuovo fronte che entro Venerdì 30 potrebbe interessare Isole e regioni tirreniche del Centro-Sud. Per il weekend si intravedono invece miglioramenti con minori possibilità di perturbazioni significative, pur senza tempo stabile ovunque.
L’inizio di Febbraio sarà ancora dominato dal flusso atlantico, ma la prossima settimana potrebbe aprirsi con una temporanea tregua anticiclonica. Le temperature resteranno miti, in attesa di eventuali manovre invernali più significative a livello europeo che potrebbero cambiare le condizioni meteo entro la prima decade di febbraio.
PREVISIONE DETTAGLIATA
Martedì 27 gennaio: nuovo fronte in avanzamento dal Nord-Ovest, Toscana e Sardegna nella seconda parte della giornata, con piogge diffuse e estensione al Triveneto in serata. Neve sulle Alpi, localmente fino al fondovalle in Piemonte.
Mercoledì 28 gennaio: maltempo diffuso in gran parte d’Italia, con locali nubifragi sulla fascia tirrenica. Parziale attenuazione dei fenomeni verso sera, ma nuovi temporali in Sardegna.
Giovedì 29 gennaio: rovesci più localizzati al Centro-Sud, fenomeni intensi in Calabria.
Tendenze successive: tempo variabile, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud e ampi spazi di sereno al Nord.
