Meteo, fine settimana con freddo vortice verso sud

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 05-11-2022

Weekend freddo e ventoso su buona parte dell’Italia poi dalla prossima settimana torna un clima più caldo con la Novembrata di San Martino con il ritorno del sole e del caldo.

E’ arrivato finalmente un po’ d’Autunno sul nostro Paese dopo la lunga scia di calda stabilità provocata da un ormai defunto anticiclone africano.

Dal Nord Europa è infatti arrivato un freddo vortice ciclonico che ha già dispensato parecchio maltempo sul nostro Paese e che continuerà a farlo ancora per gran parte di questo fine settimana anche se limitatamente ad alcune regioni.

Dopo un Venerdì assai turbolento, con il ritorno delle piogge, dei forti temporali e anche della neve sui rilievi del Nord, nel primo step del fine settimana il vortice ciclonico si isolerà verso le regioni del Sud mantenendo proprio su queste aree condizioni di fredda instabilità coinvolgendo in parte anche il versante adriatico del Centro.

Tornerà invece a splendere un sole limpido al Nord e anche su gran parte del distretto tirrenico del Centro, ma nonostante ciò il contesto climatico si manterrà decisamente più frizzante rispetto ai giorni scorsi o addirittura freddo la notte e nelle prime ore del mattino.

Arriviamo così al secondo step di questo primo fine settimana di Novembre quando il giorno di festa sarà caratterizzato da un generale miglioramento anche sui versanti adriatici del Centro dove tornerà a splendere generosamente il sole come del resto al Nord e sui reparti tirrenici.

Si manterrà invece ancora un po’ incerto il meteo sulle regioni meridionali ancora disturbate dal vortice ciclonico in ulteriore movimento verso levante. Solo dalla serata le condizioni atmosferica al Sud faranno registrare un generale miglioramento grazie anche ad un generale aumento della pressione.

La prossima settimana infatti, sembra ormai certo che si aprirà all’insegna di una rinnovata stabilità atmosferica anche se , dagli ultimi aggiornamenti, potrebbe avere vita breve visto che già tra Mercoledì e Giovedì nuove minacce si affacciano all’orizzonte.

UP Meteo - tutte le notizie meteo e le previsioni del tempo in Italia.